 
						Che cosa si intende nel poker Texas Hold’em per connettori? Con questo termine si identificano due carte consecutive in mano al giocatore. Queste possono essere dello stesso seme, avremo dei connettori suited, oppure di diverso seme dandoci così una mano di connettori unsuited. Delle volte potresti sentire la parola super connettori, anche nella sua dicitura anglosassone di superconnectors, per indicare i connettori suited.
Ad esempio, diciamo che stai giocando a No Limit Hold'em e le tue due carte di proprietà sono un 8 ed un 9 di cuori. Questa è la classica combinazione di connettori suited, poiché le carte sono consecutive (8 e 9) e dello stesso seme (cuori). Il fascino dei connettori, specie i suited, è ovvio: queste due carte hanno il potenziale di per chiudere un sacco di punti diversi come le scale, il colore e la scala colore.
Immagina per esempio una scena del genere. Sei nel tuo torneo di Poker Texas Hold’em nella posizione di piccolo buio. Uno degli under the gun esce rilanciando 2 o 3 volte la posta, un paio di giocatori lo seguono. Alzi l’angolo delle tue carte ed un 3 e un 4 suited ti guardano ammiccando. Hai già capito che, salvo tu non sia con uno stack ridotto all’osso, puoi tuffarti nel piatto sperando in un flop favorevole.
Il flop è un asso, un 2 e un 5, hai già chiuso una interessante scala. Questo è il flop perfetto, perché non solo hai già un punto forte in mano, ma c'è un'alta probabilità che qualcuno abbia un asso e si senta forte magari anche supportato da un buon kicker. Data l'azione pre-flop, è quasi certo che continuerai a giocare contro almeno un giocatore, se non di più. Hai capito ora quanto sono accattivanti i superconnectors?
Rimane solo da sapere come giocarli al meglio per non perdere una bella opportunità di vincita o almeno limitare i danni nel caso la mano non prenda inaspettatamente la giusta piega al turn o al river.
Diversi tipi di connettori implicano un diverso modo di affrontare la mano e per rendere meno confusionario il tutto andiamo a indentificare i connettori suited grandi (AK, KQ, QJ e J10) dai connettori suited piccoli (tutti quelli senza figura) ed i connettori unsuited.
Come giocare i connettori suited grandi
Iniziare una mano con connettori suited grandi è quasi paragonabile ad avere una coppia ma offrono diverse possibilità di realizzare punti forti grazie al loro potenziale di scala e colore. Con questi connettori, un buon flop potrebbe includerebbe altre due carte dello stesso colore oppure un progetto di scala aperto, oltre a tris o una doppia coppia. Anche chiudere una coppia di figure potrebbe voler dire avere un ottimo punto, ovviamente a seconda di quali sono le altre due carte flop.
Il colore in questo caso è il punto più attraente. Avendo due carte dello stesso seme pre-flop dà una probabilità del cinque percento di centrare il colore e questo può essere un grande vantaggio rispetto agli avversari che potrebbero avere delle combinazioni di carte che danno meno dell’1% di possibilità di chiedere un punto inferiore al colore.
La tua posizione nella mano ha sempre un significato durante un round Texas Hold'em, ma quando giochi con connettori suited grandi questo fattore assume un significato ancora maggiore. È sempre preferibile ricevere dei connettori suited grandi in una posizione finale piuttosto che in una delle prime che sono chiamate a parlare. Se al flop riesci ad ottenere una top pair, due over card, quattro carte dello stesso seme o un progetto di scala bilaterale, ti rimangono molti out e giocare al turn è spesso molto allettante.
Ad esempio, se inizi con KQ di fiori e il flop è 10 fiori, 9 cuori e 4 fiori, hai sia il progetto aperto per una scala che per un colore. Ricorda però che in questo frangente non hai ancora nessun punto vero in mano ma solo del potenziale e dovrai fare in modo di giocare per bene senza sacrificare troppo il tuo stack.
A seconda della tua posizione al tavolo, dovrai prendere in considerazione alcune cose quando giochi con i superconnectors grandi. Se sei vicino al bottone e nessuno ha rilanciato prima di te, questo è il momento buono per poter uscire rilanciando in quanto è probabile che tu abbia una delle mani migliori. Rilanciando probabilmente verrai seguito da giocatori con coppie mediocri, o carte alte con kicker piccoli.
Un'altra considerazione da fare, che potrebbe non essere così ovvia, è il connettore suited QJ che può avere la stessa potenza di un AK. Con Donna e Jack in mano hai l'opportunità di chiudere un bel punto anche su un flop che in altre occasioni sarebbe pessimo, come A K e 10, o interlocutorio, come un 10 9 8. Questo perché la forza principale di un AK è principalmente data dal fatto che sono carte alte e possono generare la coppia più alta nella mano.
Come tutte le mani nel poker, anche i connettori suited grandi dovrebbero essere giocati in base a come i tuoi avversari stanno giocando la mano. Solo perché inizi con connettori suited con le figure non significa che anche il tuo avversario non abbia in mano una coppia di ottime carte.
Come giocare i connettori suited piccoli
I connettori suited piccoli possono essere una miniera d'oro se ottieni il flop giusto. Perché questi connettori possono essere così potenti anche se non hanno delle figure?
Come per i connettori in genere anche qui hai la possibilità di chiudere diversi punti, soprattutto scale e colori, o una scala colore se sei fortunato. I connettori suited piccoli sono una mano che riesce sempre a nascondersi bene specialmente sei hai comunicato la giusta immagine del tuo modo di giocare al tavolo.
Al contrario dei connettori suited grandi, questi piccoli (dal 4 e 5 in su fino al 10 e J) si prestano ad essere giocati meglio dalle posizioni centrali, oltre che quelle a ridosso del bottone specialmente se ci sono diverse persone nel piatto. Hai diversi out a disposizione che ti possono dare delle ottime odds per decidere come affrontare la mano. Se i tuoi connettori suited vanno a segno, puoi aspettarti di guadagnare molto dai tuoi avversari, specialmente se in mano hanno una coppia alta e non si aspettano di doversi confrontare con dei connettori piccoli.
Raramente potresti anche giocare queste mani per più della puntata minima. Se ci saranno dei rilanci, dovrai essere tu ad averlo fatto. Non dovresti però rilanciare spesso queste mani ma può essere una buona giocata occasionale per non far capire esattamente che tipo di giocatore sei confondendo i tuoi avversari che non riusciranno ad inquadrarti al meglio e non sapranno mai come affrontarti.
Vediamo un caso ipotetico. Chiamare da middle o late position con un dei connettori suited piccoli, in assenza di rilancio specialmente con diversi giocatori nel piatto può portare a guadagni notevoli. Andare dentro con un 4 ed un 5 dello stesso seme e floppare un provvidenziale 4, 5 e 10 porta già ad una doppia coppia piatto. Se il giocatore sul buio esce rilanciando la metà o i ¾ del piatto è probabilmente segno che ha una coppia grande in mano e che non sospetta di fronteggiare un giocatore con dei baby connectors. In questa situazione la risposta giusta è un re-raise che potrebbe spingere l’avversario ad un all in o comunque a dover sacrificare una buona parte del suo stack. Se anche si va in all in ed allo showdown contro una coppia vestita avendo già una doppia coppia chiusa il punto potrebbe reggere in quanto si hanno maggiori out a disposizione.
Questo è solo uno scenario ipotetico ma ti capiterà di vederlo sia se giochi on line che dal vivo. Non vuole certo dire che devi giocare ogni volta che hai dei connettori suited piccoli ma che probabilmente incontrerai giocatori che amano lo slowplay anche quando in mano hanno una coppia forte e ti daranno la possibilità di entrare a buon mercato per vedere un flop.
Un altro aspetto molto importante nel giocare con i connettori suited piccoli è avere la forza di foldarli al momento giusto. Se hai intenzione di giocarli devi essere in grado di mollarli quando non chiudono né un punto e neanche un progetto, il che succederà la maggior parte delle volte. Ricorda quindi di giocarli a poco prezzo e aggredisci il tavolo se ti danno un punto forte. Non dimenticare che questi tipi di mani sono comunque molto vulnerabili a meno che tu non chiuda un vero mostro come un full o una scala colore.
Come giocare i connettori unsuited
Rispetto ai connettori dello stesso seme, i connettori unsuited hanno il problema che non riescono a chiudere il colore molto facilmente. Procedi con cautela, soprattutto se sei in una posizione iniziale.
Ovviamente, connettori alti unsuited come AK, KQ e QJ sono estremamente giocabili soprattutto per cercare di chiudere delle coppie alte già al flop oltre che alla possibilità di fare una scala. La scala è comunque in genere il progetto secondario perché in genere si spera sempre di chiudere una coppia potente. Con queste carte il rilancio è quasi d’obbligo da qualsiasi posizione ci si trovi.
Con le i connettori unsuited piccoli, dal 10 in giù, l'assenza della possibilità di colore rende questa mano difficile da giocare. Si può provare a entrare nel piatto con una quantità minima di fiches da investire per cercare una scala ma se nulla si materializza è meglio togliersi di mezzo.
Alcuni giocatori professionisti ritengono che i connettori unsuited piccoli siamo al pari di spazzatura e non prendono in considerazione l’idea di giocarli. Se sei in late position ed hai dei connettori unsuited sotto il J e 10 chiamare sarebbe una mossa quasi incosciente. Sapere di essere ad un tavolo con diversi giocatori in modalità aggressive e molti rilanci precedenti dovrebbero essere motivazioni sufficienti per farti foldare la mano.
Anche se riesci a chiudere una scala 7-8-9-10-J, c'è sempre il colore di cui preoccuparsi. E se hai 10 e un 9 unsuited e floppi un altro 10, ci sono ancora molte coppie che possono batterti. L'unica eccezione che si può pensare per giocare dei connettori unsuited piccoli è il trovarsi in small blind e puoi entrare nella mano ad un prezzo ragionevole.
Anche la mano 8 e 9 unsuited è spesso sopravalutata dai giocatori meno esperti quando la prima opzione da considerare sarebbe il fold.
Guide e Tutorial correlati
Percentuali di vittoria delle mani iniziali
Statistica nel Poker Texas Holdem
Il poker è strettamente legato alla matematica ed alla statistica. Non se ne scappa, la strada per diventare un buon giocatore di poker Texas Holden è anche fatta di numeri,... Continua
I Migliori Tell di Bluff nel Poker Texas Hold'em: Come Riconoscere il Bluff degli Avversari
Individua i segnali che indicano un bluff e proteggiti dalle strategie degli avversari.
Una lista dei tell che spesso rivelano un bluff, con consigli pratici su come identificare i segnali di bluff e come adattare la tua risposta in base alla situazione. Continua
I Range di Mani nel Texas Hold'em: Cos'è e Come Utilizzarlo a Vantaggio
Capire il concetto di range di mani e come usarlo per prendere decisioni vincenti.
Scopri l'importanza del range di mani nel Texas Hold'em e come usarlo per aumentare le probabilità di successo al tavolo. Continua
Short Stack Strategy: Sopravvivere e Prosperare con un Piccolo Stack
Strategie di sopravvivenza per giocatori con poche fiches al tavolo.
Consigli e strategie per giocare efficacemente con uno stack limitato nel Texas Hold'em e migliorare le tue possibilità di vittoria. Continua
Giocare Mani Marginali: Quando Vale la Pena Rischiare nel Texas Hold'em?
Scopri come e quando è vantaggioso giocare mani marginali per massimizzare i profitti.
Un’analisi sulle mani marginali nel poker Texas Hold'em e come valutarne il potenziale rischio o profitto in diverse situazioni di gioco. Continua
 
			




 
                                         
                                         
                                         
                                         
                                        