
Le coppie sono probabilmente le carte più eccitanti da vedersi servite in mano nel poker Texas Hold'em. Hai già un punto pronto e ancora non è iniziato neanche il primo giro di puntate pre-flop. Puoi sperare di portare a casa il piatto con un punto decente se giochi la tua coppia correttamente.
Fai attenzione! Non tutto sembra facile come potrebbe apparire e un errore in cui cadono molti giocatori di poker alla texana, specialmente quelli alle prime armi, è rappresentato dal sovrastimare il potere della propria coppia. Inoltre, molti non riescono ad ottimizzare la vincita che potrebbero fare quando hanno in mano una coppia di valore piccolo o medio.
Vediamo insieme in questa guida come ottenere il massimo dalla tua coppia servita evitando gli errori più comuni.
La classificazione delle coppie nel poker Texas Hold’em
Con 52 carte e 4 diversi colori è facile dedurre che ci sono 13 possibili coppie che potresti ottenere con le carte che ti vengono servite. La coppia più bassa nel poker alla texana è ovviamente quella dei 2 mentre quella più alta è la coppia di Assi.
Le tattiche e le strategie di gioco cambiano in base a diversi fattori di cui il primo, e più importante, è dato proprio dal tipo di coppia in mano. Su queste è d’uso fare dei raggruppamenti basati sul valore stesso della coppia
Si usa questa divisione (dalle più forti alle più deboli):
L’altro fattore determinante e che devi considerare quando ti arresti a giocare una coppia è relativo alle posizioni. Incidono sul modo di giocare sia la tua posizione che quella dei tuoi avversari. In generale dovresti fare call con coppie piccole e medie se sei in late position o devi affrontare un singolo rilancio.
Per giocare al meglio una coppia premium non devi aver paura di mostrarti aggressivo perché questo è proprio il momento in cui devi attaccare. Rilancia quindi da subito in pre-flop, o fai un re-raise da qualsiasi posizione se sei di fronte a un rilancio.
Giocare le coppie nel poker alla texana
Andiamo ora più nello specifico su come giocare le coppie a Texas Hold’em.
Potresti avere la percezione che siamo molte le coppie che vengono distribuite nel corso di un torneo ma sappi che le probabilità effettive che hai di ricevere una qualsiasi coppia sono del 5,9%. Probabilmente, nel corso della tua vita da rounders ricorderai molto bene ogni volta che ti è stata servita la coppia di Assi ma sappi che non è uno sforzo di memoria così eccezionale visto che riceverai questa combinazione solo lo 0,45% delle volte.
Quindi, come dovresti giocare ogni tipo di coppia non solo per vincere il piatto ma anche per portarti a casa il massimo delle chips possibili? Vediamo ogni casistica.
Come giocare una coppia premium a Texas Hold’em
Come visto nella lista poco sopra queste sono le coppie più forti e di fatto quelle anche più facili da giocare. Il modo di giocarle è esente dalla variabile della posizione in cui sei in quel momento. La strategia classica è quella di uscire pesantemente per guadagnare protezione sul punto, un 3 o 4 volte il buio o l’importo di un rilancio precedente è potenzialmente sufficiente per far foldare chi ha in mano una coppia piccola o anche un A-K. L’obiettivo è di far foldare tutti o al massimo andarsi a cercare un lo scontro con un solo avversario.
Se hai abbastanza follia potresti fare l’esatto contrario, ovvero limpare una coppia di questo genere ma potresti vanificare la potenza della coppia specialmente di fronte ad un flop interlocutorio e con magari più di qualche giocatore che ha chiamato. Per tua info i grandi giocatori professionisti del poker non fanno mai una mossa del genere.
In poche parole: con una coppia premium rilancia o contro rilancia da qualsiasi posizione ti trovi.
Cosa fare con una coppia media nel poker alla texana
Avere una coppia media in mano al pre-flop significa andarsi a cercare un punto migliore al flop. In questa situazione hai circa il 10/11% di possibilità di incrementare il punto quindi non aver paura di chiamare se sei in una early position. Puoi uscire con un rilancio se sei il late position e nessuno ha precedentemente già fatto un raise.
In sostanza, quello che sarebbe opportuno fare è andare a vedere il flop senza spendere un capitale in chips avendo una discreta possibilità di potenziare il punto. Questo vuol dire che potresti chiudere una doppia coppia o un tris.
In poche parole: con una coppia media chiama da early position; rilancia in late position.
Come giocare una coppia piccola
Le coppie piccole sembrano sempre un buon punto di partenza ma in realtà, se sei in early position, dovresti imparare a foldare in caso di raise da parte di qualche avversario effettuato da late position.
Se ha fegato e ti trovi in late position con una coppia piccole tra le mani puoi provare a uscire con un rilancio ma deve essere abbastanza forte per fare in modo di far foldare tutti coloro che stanno inseguendo dei progetti e che potrebbero chiudere un punto più forte della tua coppia al flop.
La coppia più bassa nel poker è quella dei 2. A volte puoi chiamare pre-flop da late position nella speranza di flop favorevole. Ma in generale, mani come 2-2, 3-3 e 4-4 non performano molto bene dopo il flop quindi non sentirti così strano se decidi di foldare da subito.
In poche parole: fold da early position in caso di raise; chiama se sei in late position o sul grande buio.
Probabilità di ricevere una coppia
Come già accennato prima l’impressione che escano molte coppie è una falsa percezione. Tornando a parlare di matematica nel poker, infatti, abbiamo la seguente situazione:
Probabilità di chiudere una doppia coppia o un tris
Ora che abbiamo visto quante volte potresti ottenere delle coppie bisogna fare un passo avanti e scoprire quante volte al flop questo punto riesce a diventare una mano migliore. Sempre attingendo dalla matematica del poker ecco cosa ci dicono i numeri in proposito:
La posizione di gioco e le probabilità di chiudere un punto partendo da una coppia sono i fattori principali per giocare ma non sono gli unici.
Dimensione dello stack
Il montante di fiches ha un enorme impatto su come giochi le tue coppie. Ad esempio, all'inizio di un torneo e con tutti i giocatori allo stesso livello sarebbe opportuno non rilanciare con una coppia bassa.
Se ti trovi in un torneo ad un livello di bui elevato le coppie piccole in early position andrebbero foldate senza problema in quanto la spesa per andare a cercare un punto migliore o un eventuale rilancio di protezione non giustifica il numero di odds a disposizione. Di contro ad un livello di bui bassi potresti tentare un rilancio robusto su una coppia piccola o media, anche da early position poiché le probabilità di ottenere un tris sono maggiori di quelle di perdere gran parte delle tue fiches.
Il valore della posizione nel giocare una coppia nel poker
Le coppie hanno valori diversi a seconda della tua posizione. La cosa fondamentale da ricordare è che non avrai informazioni dagli avversari se rilanci in early position. Se rilanci con un 4-4 da posizione iniziale e accetti di andare a vedere un contro rilancio, stai sprecando le tue chips.
Se sei sul bottone, tuttavia, puoi comodamente chiamare un rilancio anche con la coppia più bassa nel poker. In quanto dopo sarai l’ultimo a parlare.
Puoi anche chiamare un rilancio da big blind. Hai visto come si sono comportati gli altri e potrebbe non essere una chiamata cosi’ onerosa, calcolando che hai gia’ dentro le fiches del big blind, e giocarti in maniera vantaggiosa anche una coppia piccola.
Pensa agli avversari
Dovresti sempre valutare il tipo di avversario contro cui ti trovi quando giochi una coppia nel poker alla texana.
Se il tuo avversario fosse abbastanza passivo e fa call anche su molti rilanci, potresti valutare di fare meno rilanci pre-flop con coppie medie. Tuttavia, se sei al tavolo con giocatori sono inclini a foldare contro i rilanci da late position, puoi iniziare a fare rilanci da 3 volte la posta anche con piccole coppie nel tentativo di farli foldare pre-flop.
Se il tuo avversario è incline a entrare nei piatti con mani marginali, ovvero ha mani forti ma che non sono punti come una figura e un buon kicker, puoi giocare più coppie basse per cercare una doppia o un tris al flop. Se lo colpissi potresti portare a casa una bel piatto.
Vedere con le coppie piccole e medie
I giocatori professionisti di Texas Hold’em ti diranno che le piccole coppie hanno molto valore, soprattutto se riesci a vedere i flop a buon mercato. Ecco perché è bene chiamare la maggior parte delle tue coppie basse e medie da late position anche con un singolo rilancio. Se c'è stato invece già un contro rilancio, la decisione ovvia è quella di passare.
Il bello di vedere un flop a buon mercato è che puoi andare a cercare un tris: chiami per vedere il flop e continui se hai fatto il punto. In caso contrario, prosegui solo se non ci sono scommesse e in tal caso, non aver paura di gettare via le carte.
Come gestire le coppie premium
Le coppie forti sono forse la mano più facile da giocare nel poker. Vuoi sapere come giocare una coppia di re o una coppia di assi? Facile: rilancia semplicemente pre-flop da qualsiasi posizione o fai un bel X3 se qualcuno ha già rilanciato.
Una bella cosa delle coppie premium è che spesso sarai in vantaggio al flop. Anche in un piatto con molti giocatori la tua coppia di donne può essere buona su un flop misto tipo 9-7-2. Tuttavia, non aver paura di rallentare se, al turn, arriva una carta che potrebbe far chiudere diversi punti. Nel caso appena descritto un 6 potrebbe riequilibrare le forze aprendo progetti di scala o peggio ancora un colore.
Le coppie premium possono farti vincere molti piatti nel poker, ma non aver paura di foldare al momento giusto, recupererai alle meni successive.
Guide e Tutorial correlati
I Migliori Tell di Bluff nel Poker Texas Hold'em: Come Riconoscere il Bluff degli Avversari
Individua i segnali che indicano un bluff e proteggiti dalle strategie degli avversari.
Una lista dei tell che spesso rivelano un bluff, con consigli pratici su come identificare i segnali di bluff e come adattare la tua risposta in base alla situazione. Continua
Poker Texas Hold'em
Storia e differenza con il poker italiano
Anche se c'erano elementi di gioco d'azzardo in tutti questi giochi passati, gli storici sono più chiari su come il poker sia diventato popolare come gioco di scommesse negli... Continua
Lezione di Bankroll Management: Come Proteggere i Propri Fondi nel Poker Texas Hold'em
Proteggi il tuo bankroll con le tecniche giuste e gioca in modo responsabile.
Scopri l'importanza del bankroll management nel Texas Hold'em e come evitare perdite eccessive con una gestione responsabile del denaro. Continua
Varie tipologie di giocatore al tavolo
Quali sono i giocatori che si siedono al tavolo con te e come riconoscerli
Capire lo stile di gioco degli avversari al tavolo può essere uno di quei fattori determinati per la vittoria in un torneo di Texas Hold’em. È importante quindi conoscere quali... Continua
Short Stack Strategy: Sopravvivere e Prosperare con un Piccolo Stack
Strategie di sopravvivenza per giocatori con poche fiches al tavolo.
Consigli e strategie per giocare efficacemente con uno stack limitato nel Texas Hold'em e migliorare le tue possibilità di vittoria. Continua